Corsi di canto

Il corso si basa fondamentalmente sulla costruzione del repertorio, coniugando gusto e capacità personali. La lezione prevede momenti di esercitazioni di tecnica vocale e esecuzioni di brani.

La lezione di Canto si svolge con un massimo di tre allievi.

Per gli allievi non principianti è consigliato un incontro con l'insegnante per stabilire il livello. A specifica richiesta la lezione può essere di un'ora individuale.

Insegnante: Daniela Frittoli / Stefano Marchetti / Mariella Farina

Corsi di chitarra

Il corso non segue un metodo rigido ma cerca di trovare l’approccio didattico migliore per ogni allievo seguendo le proprie possibilità e preferenze musicali. Si può cosi spaziare tra musica classica, jazz, rock o qualsiasi altro genere esplorando cosi tutte le potenzialità che questo versatile strumento ha da offrire.

La lezione di Chitarra si svolge con un massimo di tre allievi.

Per gli allievi non principianti è consigliato un incontro con l'insegnante per stabilire il livello.

A specifica richiesta la lezione può essere di un'ora individuale.

Insegnante: Andrea Bianchi / Valentino Tamponi / Federico Rama

Corsi di batteria

Teoria e tecnica dello strumento, postura, impostazione mano destra, mano sinistra, tipi di tocco, interpretazione... ma soprattutto... approfondimento dell'unica e rigidissima regola indispensabile per il proseguimento del corso: DIVERTIAMOCI SUONANDO!

La lezione di Batteria si svolge con un massimo di due allievi.

Per gli allievi non principianti è consigliato un incontro con l'insegnante per stabilire il livello.

A specifica richiesta la lezione può essere di un'ora individuale.

Insegnante: Peppe Megna

Corsi di pianoforte

La lezione si tiene con un massimo di 3 allievi. Data una tecnica di base (posizione della mano, peso del braccio e motilità delle dita), il corso vuole avvicinarsi alle caratteristiche musicali di ogni singolo allievo portandolo nel più breve tempo possibile ad un metodo di studio per poter raggiungere un riconoscimento e di conseguenza approfondimento della propria musicalità sempre e solamente SUONANDO. In questo senso il repertorio proposto sara' a 360 gradi, dal contrappunto di J.S. Bach al Jazz di Miles Davis, dal Rock al Pop, dalla lettura all'improvvisazione, da quello che propongo io a quello che proponi tu.

Insegnante: Hernán Luciano Fassa / Andrea Parazzoli / Stefano Spitale

Coro

"Il Coro è un evento sociale espresso attraverso la musica, la parola si trasforma in canto offrendo la possibilitá di liberare il vero e proprio spirito delle persone..."

La lezione di coro si svolge con una volta alla settimana.

Possono partecipare tutti gli allievi di canto e di strumento e anche chi vuole avvicinarsi alla musica senza essere iscritto a nessuno dei nostri corsi.

Insegnante: Hernán Fassa

Corsi di basso e contrabbasso

Il corso di basso elettrico e contrabbasso ha le sue fondamenta nella tecnica, nella postura, nell'impostazione delle mani sugli strumenti, nell'infinita pratica, ma soprattutto nel divertimento e nella gioia di suonare questi bellissimi strumenti! Affronteremo il ruolo del "bassista" nei vari generi e stili musicali, guidati dalla natura dello strumento: il "basso" sta alla base di ogni composizione musicale e racchiude in sé la melodia, l'armonia e il ritmo!

Insegnante: Martina Milzoni

Corsi di tromba

Studio della tecnica dello strumento, studio di tutto il repertorio per tromba, dalla classica al jazz e studio dell’improvvisazione.

Insegnante: Raffaele Kohler

Corsi di clarinetto e sax

Propedeutica allo studio del clarinetto e del sax. Tecnica: emissione, suono, intonazione e diteggiature. Atudio e avvicinamento al repertorio classico. Studio delle tecniche e del linguaggio jazz.

Insegnante: Alessio Nicotra

Corsi di violino

l corso si adatta a qualsiasi allievo: dall'amatore, allo studente avanzato, al bambino che intende muovere i primi passi nel mondo della musica abbracciando un violino!
Attraverso un percorso di crescita tecnica applicata ad esercizi e brani dal repertorio classico e contemporaneo, l'allievo intraprenderà un percorso volto a raggiungere una padronanza dello strumento tale da poter esprimere le proprie emozioni suonando. Regole base: ricerca del bello e... divertimento!

Insegnante: Roberto Testa

Corsi di educazione musicale per la prima infanzia

Secondo la Music Learnin Theory elaborata dal Professor E.E.Gordon nel corso di anni di ricerche e studi, la musica è un linguaggio e in quanto tale è caratterizzata da meccanismi di apprendimento simili a quelli attraverso i quali impariamo il linguaggio verbale. Durante gli incontri viene sospeso il parlato per far posto alla musica. Attraverso voce e corpo in movimento si offre ai piccoli la possibilità di arricchire il proprio patrimonio espressivo condividendo coi grandi un momento di ascolto e gioco.

Corsi di teoria

Inoltre consigliamo anche di partecipare ad un'ora collettiva dei nostri corsi di teoria: elementi di teoria musicale, esercitazioni ritmiche ed esercizi di intonazione.

Insegnante: Andrea Parazzoli