Chiama oraDove siamo
Via Giovanni Antonio Plana 45 Milano
0223057676

Insegnanti

Daniela Frittoli

Direttrice e Canto

Studia canto moderno con Mariella Farina e si specializza nello studio della tecnica vocale, conseguendo il primo e secondo livello di Voicecraft nel 1998, sotto la guida di Jo Estill. Si diploma al CEMB di Milano in animazione musicoterapia.

Si è esibita con diverse formazioni musicali con un repertorio jazz. Dal 1998, ha insegnato canto moderno in quattro scuole milanesi e dell’hinterland per 10 anni. Ha condotto laboratori di musicoterapia e animazione musicale per bambini in diverse scuole medie e elementari.

Attualmente Si esibisce come lead vocalist nel trio Three Dots on The Soul, con Alessio Nicotra e Valentino Tamponi.

Dal 2000 si è specializzata nella progettazione e conduzione di corsi di formazione in ambito aziendale, rivolto in particolare al mondo tech.

Nel 2014 fonda l’Amaca.

Andrea Parazzoli

E’ insegnante in amaca dal 2014

Pianoforte

Diplomato in composizione sperimentale al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano nel 2003 e, precedentemente, in pianoforte alla scuola civica di jazz del Maestro Enrico Intra, è insegnante di pianoforte, teoria e composizione.  È Pianista e tastierista dei Teka P vincitori del Festival della Musica di Mantova e finalisti del festival Musicultura. Dal 2020 ricopre anche il ruolo di QA Specialist per AudioModeling, azienda leader nell’ambito dei virtual instruments e softwares musicali.

Valentino Tamponi

E’ insegnante in amaca dal 2015

Chitarra

Si forma presso il Conservatorio Pier Luigi da Palestrina di Cagliari. Nel 2003 consegue il diploma presso l’Accademia Internazionale della Musica. Tra il 2001 e il 2004 tiene concerti in alcune rassegne come il Break in Jazz. Debutta al Teatro Studio di Milano come solista con l’Orchestra Civica Jazz e l’Orchestra Cantelli, riunite in occasione del Festival Orchestre senza confini. In seguito, partecipa ad una rassegna al Piccolo Teatro rivolta alle musiche del Mediterraneo, in cui interpreta alcune sue composizioni originali. Nel 2004 produce il progetto discografico Taphros con le note di copertina del trombettista Paolo Fresu. Dal 2006 è direttore artistico del ‘Taphros Jazz’, rassegna dedicata alla Musica Jazz Contemporanea che sull’isola della Maddalena. Nel 2011 esce il disco Turchese. Nel 2012 compone le musiche per la commedia Cargols della compagnia catalana Momos Teatro. Dal 2003 svolge attività didattica a Milano nelle scuole elementari e medie . Ha collaborato con alcune scuole di musica in qualità di docente come ISMAccademia Vivaldi – Istituto Musicale “Città di Bollate”, Non Solo Musica di Arcore.

Alessio Nicotra

E’ insegnante in amaca dal 2015

Clarinetto e Sax

Diplomato in clarinetto al Conservatorio Giuseppe Verdi di Milano e laureato in filosofia presso l’Università Cattolica, affianca all’attività di musicista e didatta, quella di consulente musicale nel settore cineaudiovisivo. Insegna clarinetto, sassofono e chitarra, da sempre sua grande passione. Ha all’attivo numerosi progetti musicali e ama mettersi alla prova con generi, strumenti e formazioni diverse.

Stefano Marchetti

E’ insegnante in amaca dal 2017

Canto

Nome d’arte Andrea Devis, è cantautore e vocal coach. Ha studiato negli Stati Uniti con il Maestro Seth Riggs, – ideatore del metodo vocale Speech Level Singing – mentore di grandi voci come Prince e Annie Lennox. Nel 2003 è salito sul podio del Festival di Castrocaro; nell’edizione 2011 di Area Sanremo è risultato tra i migliori otto artisti emergenti. La sua discografia comprende: “Nella Stanza” (2018) e “Deserte Di Notte” (2021), “Gospel ConFusion” (2013) e “Xmas ConFusion” (2020), quest’ultimi realizzati con l’ottetto vocale Gospel ConFusion.

Massimo Giuntoli

E’ insegnante in amaca dal 2018

Pianoforte

Ha studiato pianoforte con Dante Galletta e Marvin Allen Wolfthal. Compositore e performer, ha sviluppato un proprio linguaggio musicale basato sul continuo scambio tra accademia e altri linguaggi e sonorità. Dal 1980 a oggi ha preso parte a numerose rassegne, in Italia e all’estero. Nel corso degli anni, la sua produzione musicale lo ha impegnato anche come creativo urbano e artista multimediale. I suoi progetti inglobano azione scenica, come nel caso di Pianoformance, e testi poetici, come per Pie Glue!

Fabio Brignone

E’ insegnante in amaca dal 2021

Basso

Fabio Brignone, bassista diplomato in basso elettrico al Saint louis College of Music di Roma. Dal 2010 fa parte della band “Moseek” con la quale solca palchi importanti in tutta Italia e non solo. Nel 2015 partecipa con la stessa band ad X-factor. Ha collaborato e collabora tutt’ora con diversi artisti in ambito di produzione musicale e studio session, tra i più spiccati Giordana Angi, Wrong on you, Ghemon;
con quest’ultimo è attualmente in tour. Intensa è l’attività didattica che prosegue dal 2015 ad oggi.

Jacopo Croci

E’ insegnante in amaca dal 2021

Pianoforte

Diplomato al Conservatorio di Milano; innamorato del pianoforte e del suo insegnamento: é autore di un manuale per imparare a suonare  (“Pianofortissimo”), pubblicato dalla casa editrice “Sinfonica”. Compone da molti anni musiche per pianoforte che è solito suonare a concerti e festival. Dal 2021 i suoi album sono  prodotti dalla casa discografica  “Believe Music”. Le sue composizioni hanno da poco superato i 5 milioni di ascolti su Spotify, e compresi tutti gli store musicali, hanno raggiunto 10 milioni di ascolti.

Andrea Bruzzone

E’ insegnante in amaca dal 2022

Batteria 

Consegue nel febbraio 2012 il Diploma Accademico di I livello in Jazz. Partecipa a svariati seminari negli anni tra i quali Siena Jazz, Orsara jazz, Tuscia Jazz dove studia con nomi quali Jeff Ballard, Mark Guiliana, Greg Hutchindon, Justin Faulkner e molti altri.
Ha frequentato l’anno accademico 2014/2015 presso il Conservatoire National Superieur de Musique et de Danse di Parigi tornando con diverse menzioni di apprezzamento da parte dei docenti. Ha collaborato tra gli altri con Federico Malaman, Roberto Cecchetto, Alberto Mandarini, Giovanni Falzone, Pino Jodice,Oscar Del Barba, Destrage, Isao Fujita delle Baby Metal, Gianluca Ferro e altri. Si esibisce stabilmente live con i progetti: Motel Kaiju di Niccolò Faraci e Freak Machine di Giovanni Falzone. Nel giugno 2023 esce il disco con l’etichetta Parco Della Musica, “Canto Terrestre” del trio Freak Machine di Giovanni Falzone. E’ primo classificato all’edizione 2015 dell’International Percussion Competition.

Gianmarco Frau

E’ insegnante in amaca dal 2023

Chitarra

Gianmarco inizia lo studio della chitarra classica a 9 anni presso l’Ateneo della Chitarra sotto la guida di Gabriele Carolè.

Prosegue gli studi presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado nelle classi di Vittorio Casagrande e Paola Coppi dove consegue il Diploma Accademico di I livello.

In questi anni diventa la spalla dell’orchestra Gragnani diretta dal maestro Guido Muneratto e forma il duo cameristico con il flautista Antonio di Donna, formazioni con le quali partecipa a numerosi eventi nella scena musicale lombarda.

Termina e consegue il diploma di II livello presso il Conservatorio Cantelli di Novara sotto la guida del maestro Bruno Giuffredi e dove inizia un percorso di studi didattico-pedagogici con la professoressa Piera Bagnus.

 

Filippo Zattini

E’ insegnante in amaca dal 2023

Violino

Laureato in Composizione per Musica Applicata alle Immagini al Conservatorio G. Frescobaldi di Ferrara nel 2014 e, precedentemente, Diplomato in Violino presso l’Istituto Musicale “G. Lettimi” di Rimini nella classe del Maestro Maurizio Sciarretta e in Viola nel Corso Triennale “L’Accademia della Viola” conseguito con i Maestri Aldo Maria Zangheri e Danilo Rossi (2009/2011) è insegnante di violino, viola e composizione per Musica da Film & Teatro. Ha fatto inoltre studi di pianoforte jazz, composizione e Musica d’insieme jazz con i Maestri Massimo Mantovani e Roberto Manuzzi al Wunderkammer – Scuola di Musica Moderna di Ferrara.

Ha inoltre seguito masterclass di violino classico con il concertista Zakar Bron e masterclass di violino jazz con il musicista e compositore Didier Lockwood.

Come compositore lavora sia in ambito teatrale che cinematografico. Sue sono le musiche di scena originali della riscrittura teatrale de “La Classe Operaia Va in Paradiso” (Premio Ubu 2019) per Emilia-Romagna Teatro per la regia di Claudio Longhi e Lino Guanciale.

Collabora come musicista con varie realtà musicali fra Milano, Ferrara e Bologna con gruppi Jazz e varie formazioni musicali che su propri progetti.

 

Indirizzo

Via Giovanni Antonio Plana 45 - 20155 Milano

Telefono: 0223057676

Cellulare/Whatsapp : 3450718730

Email: info@lamaca.it

 

Vieni a trovarci

Se sei curioso di conoscerci, siamo in Via Giovanni Antonio Plana 45, Milano (Piazza Firenze)

La segreteria è aperta dal Lunedì al Venerdi, dalle ore 15:00 alle 19:00.
Le lezioni si tengono dal Lunedì al Venerdi, dalle ore 11:00 alle 22:00.

Campo nuovo

Campo nuovo

12 + 15 =